REGGIMENTO ITALIANO DRAGONI
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Wn8, che cos'è e come alzarlo

Andare in basso

Wn8, che cos'è e come alzarlo Empty Wn8, che cos'è e come alzarlo

Messaggio Da Admin Dom Mag 10, 2015 2:58 pm

GUIDA AL WN8 E ALLE STATISTICHE IN GENERALE


INFORMAZIONI GENERALI

Prima di partire con la spiegazione vera e propria c'è da fare una premessa per tutti quei giocatori che ignorano l'esistenza in World of Tanks dell'efficienza, del WN8 e di tutto questo sistema di numeri e valori. Visto che la wargaming non ha mai rilasciato un sistema ufficiale, tranne da pochi mesi il personal rating che però non è molto preciso, la community già parecchi anni fa si era messa in moto per cercare di creare un modo per capire grosso modo l'abilità di un giocatore. Venne quindi ideata una formula che, tenendo in considerazione diversi valori come per esempio il danno, le kill, il win rate ed altri, generasse un numero con cui capire appunto l'abilità del giocatore. Dopo diverse evoluzioni siamo arrivati oggi al WN8, una formula molto precisa (tenendo sempre conto che comunque i dati ufficiali dati dalla Wargaming sono pochi) che ci consente di capire con un'affidabilità alta la bravura di un giocatore.  
Oltra ad una suddivione numerica ce n'è anche una in base al colore, da questa tabella comunque dovrebbe essere piuttosto chiaro il tutto: Wn8, che cos'è e come alzarlo Wn812
Un giocatore quindi, per esempio, che ha un valore di 1148 (ho preso il mio WN8) viene considerato un buon giocatore ed ha un colore verde chiaro. Questo valore sale o scende ovviamente in base alle prestazioni in battaglia e permette quindi di capire in generale se un giocatore è un buon giocatote oppure no.

INSTALLAZIONE

Arrivati a questo punto tutti dovreste aver capito di cosa si parla. Andiamo quindi a vedere come visualizzare nel gioco questi valori. La mod che si occupa del tutto si chiama XVM e potete installarla separatamente oppure compresa con qualche mod pack. Io vi consiglio quest'ultima opzione, visto che vi permetterà anche di installare altre mod utili.
Uno tra i mods pack più famosi è l'OMC ModsPack creato dal clan Odem Mortis, trovate il link per scaricarlo in descrizione del video e alla fine della guida. Installarlo è molto semplice, basterà indicare la cartella di World of Tanks e premere avanti. Ad un certo punto dovrete scegliere le varie mods, per avere le statistiche in battaglia basterà selezionare appunto la mod XVM:

Wn8, che cos'è e come alzarlo Instal11

Ora scegliete le altre mod che volete installare (se non siete esperti lasciate tutto com'è scegliendo di installare le mod di default degli OM) e premete avanti. Ora vi manca un ultimo passaggio. Dovrete collegarvi al sito di xvm (http://www.modxvm.com/en/) e fare il log-in. Autorizzate il tutto e ritornando nel sito di XVM attivate le statistiche con il tasto in alto a destra. Fatto, ora avrete installato e attivato le stats in gioco.

IL WN8 IN DETTAGLIO

Passiamo finalmente a parlare in dettaglio del WN8, evoluzione del vecchio WN7 a sua volta evoluzione del WN6 (che io ricordi non c'è mai stato un WN5).
Il WN8 è il più recente sistema di classificazione che cerca di misurare l'abilità generale di un giocatore. Si tratta di una formula complessa che misura le vostre prestazioni di ogni singolo carro contro quelle generali.

In questo modo anche con un livello basso o un carro non molto forte potrete avere dei valori alti, visto che comunque la vostra prestazione viene confrontata con quella di molti altri giocatori che usano lo stesso carro.
L'obbiettivo nella creazione della formula del WN8 è stato quello di non dar peso ad azioni innaturali che i giocatori facevano con il WN6 e il WN7 al solo scopo di alzarsi le statistiche. Parliamo per esempio del cercare ogni volta di cappare la base nemica anche quando la vittoria era ormai assicurata oppure l'usare livelli bassi per fare molte kill facili. Tutte queste azioni alzavano le statistiche ma non riflettevano l'effettiva bravura del giocatore.

Qual è quindi la formula del WN8 e come funziona? Come ho già detto il WN8 tiene conto delle statistiche generali di ogni carro estrapolandole dal sito http://www.vbaddict.net/wot.php. In questo sito ogni utente può caricare un file contenente le sue statistiche e contribuire quindi a far diventare sempre più preciso tutto il sistema. Dopo aver preso le statistiche generali di un carro esse vengono confrontate con le vostre; se quest'ultime sono migliori allora il vostro WN8 sarà alto.

La cosa bella del WN8 è proprio il fatto che non importa se voi usiate carri deboli, forti, OP ecc... le vostre statistiche verranno sempre confrontate con altri che hanno giocato quel carro. Se quindi usate un potenziale carro fortissimo, dovrete avere delle statistiche alte per essere superiori alla media e di conseguenza avere un bel WN8.

La formula precisa del WN8 è la seguente:

WN8 = 980*rDAMAGEc + 210*rDAMAGEc*rFRAGc + 155*rFRAGc*rSPOTc + 75*rDEFc*rFRAGc + 145*MIN(1.8,rWINc)

I numeri che vedete sono delle costanti e servono a dare maggiore risalto ad alcuni valori. La costante più alta è quella del danno (980) perché quest'ultimo è quello che conta di più nel calcolo del WN8.
I valori in ordine di importanza (dal più importante al meno) sono:

Danno
Kill
Spot
Win Rate
Punti cattura/difesa

Questo vuol dire che vincere o perdere una partita per il WN8 non conta quasi niente; al contrario fare 3000 o 6000 di danni con un carro cambia radicalmente il valore finale.

Come si fa però a sapere quali sono i valori medi da superare? Molto semplice, basta andare sul sito WNEfficiency e cercare il carro che vi interessa. Vi compariranno quindi i valori medi, ecco per esempio quelli del T-62A (vi mostro solo danno e kill che sono alla fine i più importanti):
Wn8, che cos'è e come alzarlo 33ncd110

Come vedete c'è una media di 0,98 kill a partita e di 1682 HP di danno. Il raggiungimento dei valori medi permetterà di ricevere una WN8 di 1580, quindi per ricevere più di così dovrete giocare con delle statistiche più alte di quelle medie.

Vi metto adesso un elenco dei carri consigliati per far aumentare il WN8. Sono tutti carri con statistiche media piuttosto basse e facilmente superabili che quindi si prestano molto:

Livelli 5:
ELC
Chaffe
T-34
Pz III/IV

Livelli 6:
Tutti i carri leggeri
M4A3E8
T-34-85

Livelli 7:
Di nuovo, tutti i leggeri, consigliati il WZ-131 o il T71
KV-13
T-43

Livelli 8:
T-44
Pershing

Livelli 9:
E-50
Patton

Livelli 10:
Medi russi
IS-7

Questo non vuol dire che con altri carri non si possa aumentare il WN8, semplicemente questi sono dei carri molto forti ma che hanno statistiche generali piuttosto basse ed alla portata di tutti.
Abbiamo visto quindi che alzare il WN8 non è un'impresa difficile. Secondo me è un sistema ottimo perché non tiene conto di alcune cose su cui il giocatore ha poco controllo come magari la vittoria o sconfitta, visto che spesso ci si trova in partite impossibili da vincere avendo alleati non propriamente d'aiuto.

Tenete comunque sempre presente che questi valori non danno una certezza totale sulla bravura o non bravura di un giocatore e che non vanno presi come oro colato. Servono solo per avere un'idea generale del giocatore che si ha davanti in battaglia.
Admin
Admin
Admin

Messaggi : 28
Data d'iscrizione : 30.01.14
Età : 42
Località : verona

http://regitagrag.forumitaliano.com

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.